martedì 24 settembre 2013


Miss Charity - di Marie-Aude Murail (Giunti)

La penna di Marie-Aude Murail colpisce ancore nel segno con un altro splendido libro.
In un meraviglioso affresco di età vittoriana Miss Charity Tiddler muove incerta i suoi passi, tra modelli di comportamento compassati che vorrebbero farne una rispettabile ragazzina da salotti borghesi e il suo innato amore per la vita, declinata in ogni sua sfumatura, dalle ali impertinenti di un corvo, al morbido pelo di un coniglio, dall’affetto per una governante pazza, all’amore per l’arte come strumento di emancipazione e costruzione della propria identità.
In un caleidoscopio perfetto di personaggi e situazioni, costruiti con mirabile capacità di intaglio, Miss Charity scopre con il passare degli anni la sua completa estreneità al mondo da cui proviene. Ma invece che esserne vittima silenziosa, attua piccoli e puntuali gesti di ribellione che la condurranno anno dopo anno a incidere nella sua vita e in quella delle persone che la circondano segni di autonomia e rispetto.
Un libro che si legge tutto d’un fiato, con il desiderio che non arrivi mai la parola fine, un romanzo epico in cui il lettore si troverà inserobilmente rapito dalla storia, a sussurrare alla splendida Miss Charity che ce la farà, che nonostante la sua diversità sarà l’eroina perfetta della sua vita. (Cristiana Pezzetta)

 

Nessun commento:

Posta un commento