domenica 1 settembre 2013
Parole fuori - AA.VV. (Il Castoro)
Ci sono cose che sono difficili da spiegare. Ci sono emozioni, desideri, paure, che più ci entrano dentro e più sono difficili da tirare fuori, più ci cambiano e più non si lasciano comprendere, decifrare, afferrare. Ma è proprio lì, tra quelle parole non dette e quelle emozioni trattenute dentro, che si nasconde la parte più vera di noi.
Sono loro, le emozioni, le vere protagoniste di questo libro. Dodici racconti firmati da dodici grandi autori del panorama italiano per ragazzi, per dare nome e corpo a tutte quelle sensazioni che spesso rimangono dentro, imprigionate nell'anima, impedendoci di affrontare la vita a viso aperto e di capire chi siamo davvero. Desiderio, Vergogna, Timidezza, Dolore, Amore, Disperazione, Paura, Gioia, Coraggio, Colpa, Gelosia, Odio, semplici parole che nascondono universi confusi, contorti, spesso segreti. Universi chiusi nello stomaco che in questo libro vengono a galla, si lasciano attraversare, e svelandosi ci raccontano una parte di noi, quella che più difficilmente riusciamo a vedere. In queste dodici piccole storie fatte di verità, di sensazioni, di istinti a volte anche scomodi, sono nascoste le chiavi per capire noi stessi e il mondo che ci circonda, le chiavi per accedere alla vita vera, quella in cui si rischia e ci si mette in gioco. Perché affrontare le nostre emozioni più profonde, anche le nostre debolezze, a volte può significare rischiare. Ma è l'unico modo che abbiamo per non tradire noi stessi, la sola strada possibile per inseguire qualcosa di simile alla felicità.
Grazie quindi a Pierdomenico Baccalario, a Paola Zannoner, Silvana Gandolfi, Sara Colaone, Beatrice Masini, Lodovica Cima, Guido Sgardoli, Alessandro Baronciani, Antonio Ferrara, Luisa Mattia, Fabrizio Silei e Antonella Ossorio. Grazie per averci regalato questa preziosa raccolta, compendio di emozioni sotto forma di storie, emozioni da leggere su carta per imparare a leggere nell'anima. Grazie per aver tirato fuori, in tutta la loro intensità, quelle parole che a volte ci urlano dentro e noi non riusciamo a sentire. (Francesca Chiarelli)
Etichette:
9-12,
adolescenti,
crescita,
emozioni,
grapich novel,
raccolta,
racconti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento