martedì 24 settembre 2013


Miss Charity - di Marie-Aude Murail (Giunti)

La penna di Marie-Aude Murail colpisce ancore nel segno con un altro splendido libro.
In un meraviglioso affresco di età vittoriana Miss Charity Tiddler muove incerta i suoi passi, tra modelli di comportamento compassati che vorrebbero farne una rispettabile ragazzina da salotti borghesi e il suo innato amore per la vita, declinata in ogni sua sfumatura, dalle ali impertinenti di un corvo, al morbido pelo di un coniglio, dall’affetto per una governante pazza, all’amore per l’arte come strumento di emancipazione e costruzione della propria identità.
In un caleidoscopio perfetto di personaggi e situazioni, costruiti con mirabile capacità di intaglio, Miss Charity scopre con il passare degli anni la sua completa estreneità al mondo da cui proviene. Ma invece che esserne vittima silenziosa, attua piccoli e puntuali gesti di ribellione che la condurranno anno dopo anno a incidere nella sua vita e in quella delle persone che la circondano segni di autonomia e rispetto.
Un libro che si legge tutto d’un fiato, con il desiderio che non arrivi mai la parola fine, un romanzo epico in cui il lettore si troverà inserobilmente rapito dalla storia, a sussurrare alla splendida Miss Charity che ce la farà, che nonostante la sua diversità sarà l’eroina perfetta della sua vita. (Cristiana Pezzetta)

 

domenica 22 settembre 2013

Che ti passa per la testa? Il cervello e le neuroscienze - S.Capogrossi Colognesi e S.Macrì (Lapis)


I lettori appassionati di scienza troveranno pane per i loro denti in questo dettagliato libro sui mille meandri del cervello umano. Come sottolineato nella prefazione, si racconta con leggerezza e semplicità ma anche con rigore scientifico: un approccio completo che mira a rendere la scienza una "materia" accessibile e non ostica.
Dai primi approcci storici alla scoperta di questo organo un tempo sottovalutato, si ripercorre un paragrafo dopo l'altro l'evoluzione degli studi che hanno poi portato alle moderne conoscenze. Con un'interessante tecnica di "botta e risposta", sono i più grandi scienziati del cervello a rispondere alle domande, persino Darwin ci dice la sua in fatto di solletico, e si spazia dai 5 sensi alle questioni un tempo ritenute "di cuore"...
Un libro interessante anche per gli adulti che sono a digiuno di scienza e magari vogliono riapprocciarsi ad essa in modo poco traumatico! (Manuela Salvi)

L'ultimo volo. Un caso del giovane Sherlock Holmes - di Shane Peacock (Feltrinelli)


Ha appena tredici anni il giovane Sherlock Holmes, ed è già alle prese con il secondo delitto della sua carriera. Non stupisce che sia diventato il più grande investigatore di tutti i tempi.
Questa volta l'abile Sherlock ha a che fare con un caso davvero ghiotto, un'occasione unica per mettere alla prova le sue capacità deduttive: il celebre acrobata Le Coq che manca la presa durante uno dei suoi mirabolanti numeri al trapezio, precipita nel vuoto per oltre trenta metri e si schianta al suolo sotto gli occhi inorriditi degli astanti. Tragica fatalità, secondo Scotland Yard. Brutale omicidio, secondo Sherlock.
Ha davvero talento questo giovane Holmes, malgrado la sua carriera di detective sia soltanto all'inizio in lui c'è già tutta l'arguzia, l'audacia e quel pizzico di incoscienza che di lì a poco lo renderanno famoso. Non solo, c'è qualcosa in più. Tra le affascinanti atmosfere della Londra di fine Ottocento, tra i vicoli malfamati, lo scintillio dei palazzi, e quel fitto alone di mistero che circonda come la nebbia cose e persone, ci sono le meravigliose fragilità di un ragazzo, ci sono i suoi tormenti, le sue passioni, i potenti fantasmi del suo passato. C'è la storia di un tredicenne, che sogna di diventare un giorno il più inarrivabile dei detective che la storia ricordi. (Francesca Chiarelli)

martedì 17 settembre 2013

L'albero dei segreti - Natalie Standiford (Mondadori)


Una storia dal plot quasi interamente "relazionale" - con una fitta trama di vite che si intrecciano in un piccolo quartiere - ed emozionale, costruita con saggezza e spirito critico senza scadere nei cliché di una certa narrativa americana di "passaggio alle scuole medie".
Per Minty l'estate che doveva essere dedicata tutta al roller derby con l'amica di sempre, Paz, si trasforma in qualcosa di molto più complicato, e non solo perché Paz si comporta in modo strano. C'è il ragazzino misterioso che scatta foto non autorizzate e ruba dai garage del vicinato, per esempio. E quei bigliettini nascosti in un vecchio albero nel bosco, pieni di sconcertanti segreti altrui. Nonostante Minty sia determinata a non crescere, saranno proprio gli eventi a trasformarla, fino a un epilogo insolito di amicizia e solidarietà. Un romanzo intrigante in modo bambino che rivela anche agli adulti la natura profonda dell'amicizia e del vivere insieme grazie alla splendida carrellata di personaggi principali e secondari. (Manuela Salvi)

domenica 15 settembre 2013

Il pianeta di Standish - Sally Gardner (Feltrinelli Kids)



Distopico, geniale, a tratti surreale, per una storia intensa in cui il coraggio paga o forse no, non è dato di saperlo dal finale molto aperto ma in fondo non è questo che importa. Importa piuttosto l'approccio contemporaneo alla narrazione per ragazzi, lo stile asciutto ma tagliente, e le scene imprevedibili non perché costruite a tavolino allo scopo di scioccare ma perché autentiche come la vita stessa.
La storia prende spunto da quella leggenda secondo la quale gli americani potrebbero aver simulato l'atterraggio sulla Luna semplicemente per anticipare i russi e affermare il loro dominio culturale e tecnologico. Standish intuisce l'imbroglio e decide di rivelarlo al mondo, un modo per vendicarsi della scomparsa del suo migliore amico, portato via dalle autorità.
Grande libro che conferma l'immenso valore della letteratura per ragazzi. (Manuela Salvi)

lunedì 9 settembre 2013

Tutto quello che vorrei - di Anna Pavignano (Edizioni EL)


L'amore travolge, sconvolge, cambia la vita. Soprattutto a sedici anni, soprattutto quando è il primo. Ma ci sono amori più complicati di altri, amori che partono con il piede sbagliato, o meglio, con la gamba sbagliata. Come quello tra Fabio e Michela.
Liceale di buona famiglia lui, parrucchiera per necessità lei, Fabio e Michela sono due ragazzi come tanti, smaniosi di vivere il loro amore con tutta la semplicità, l'incoscienza e la frenesia della loro età. Ma c'è qualcosa tra loro, qualcosa che li rende inesorabilmente diversi. Si tratta di Bradipo. È con questo affettuoso nomignolo che Fabio ha ribattezzato la sua gamba destra, quella gamba che si trascina dietro fin dal giorno della sua nascita come fosse un animale lento, pigro, fastidiosamente ingombrante. Quella gamba che non gli permette di essere fino in fondo un ragazzo come gli altri, che lo costringe a camminare con l'ausilio di quella scomoda appendice che è il suo girello, freddo oggetto metallico che si frappone tra lui e il resto del mondo. Non tra lui e Michela però, loro due sono anime affini. E quando sono l'uno tra le braccia dell'altra, persino il timido Bradipo sembra pesare di meno.
Una storia d'amore intensa e vera come poche altre, la storia di un amore diverso ma allo stesso tempo straordinariamente normale, che affronta un tema difficile, quello dell'handicap, per dimostrare come a volte nella vita tutto rischia di apparire fin troppo facile. Facile giudicare, facile credere di sapere, facile scegliere ciò che sembra giusto per gli altri. Ma soprattutto facile dimenticare, per un genitore, cosa vuol dire innamorarsi a sedici anni. Handicap o no, è qualcosa di talmente immenso da non conoscere ostacoli. (Francesca Chiarelli)


venerdì 6 settembre 2013

I superpoteri dello Yoga per andare bene a scuola - di Alessandra Fabrizi e Barbara Frandino, illustrazioni Stefano Misesti (Feltrinelli)

Pronti, partenza, via! La campanella è già li pronta a stonare il suo grido di battaglia, la scuola sta per cominciare! Ma quest’anno non abbiate timore!
Ragazzi e genitori troveranno in questo libro divertente e ironico, ma insieme rigoroso e puntuale, gli strumenti necessari per affrontare la fatica, gli impegni, la noia, la rabbia, che la scuola sembra provocare come effetti collaterali di una pur buona medicina.
E va anche detto che non si tratta di strumenti di tortura o peggio ancora di inutili quanto disgustosi bibitoni energetici, bensì di asana, termine sanscrito per indicare posizioni yoga che vengono assunte dal corpo per sperimentare ricerca, consapelozza ed equilibrio del sé.
E ce ne sono per ogni tipo di ragazza/o e genitore, ci sono quelle per gli ipercinetici che guardano alla sedia come fosse un tappeto di spilli, o quelle per i sognatori, che preferiscono di gran lunga fantasticare scenari inverosimili pur di non prendere le misure con il verosimile studio della nascita dell’universo.
Insomma un libro che vi farà scoprire nella tradizione millenaria dello Yoga i segreti per sfatare gli incubi e le ansie peggiori da costante frequenza scolastica.
Non perdetevi dunque l’occasione per imparare a gestire in modo autonomo ogni difficoltà, e nella pratica yogica condivisa sperimentare un nuovo modo di crescere insieme, genitori e ragazzi. (Cristiana Pezzetta)

mercoledì 4 settembre 2013

L'enciclopedia dei record - Delphine Gringberg (Editoriale Scienza)


La scienza a misura di bambino per Editoriale Scienza significa da sempre colore, divertimento e istigazione alla curiosità. Questo libro non fa eccezione con una carrellata divertentissima di stranezze trovabili in natura, dagli animali più piccoli a quelli più buffi, da chi vive più a lungo a tutte le cose straordinarie che accadono in un corpo umano. Scienza in pillole e illustrata, adatta anche ai lettori più pigri o meno esperti. (Manuela Salvi)

lunedì 2 settembre 2013

Il coraggio della libellula - Deborah Ellis (Rizzoli)


"Credo che gli adulti censurino in qualche modo i propri ricordi e si creino un'immagine dell'infanzia come un tempo di gioia e di innocenza. Dimenticano di essere stati vittime di bullismo, di essere stati tormentati ed esclusi. Dimenticano la violenza nei cortili delle scuole e nei corridoi tra le classi: botte e calci, e oggetti pesanti che ti arrivano in testa, senza nemmeno una ragione. Perché la gente pensa che i bambini non possono essere violenti? I bambini sono persone. Le persone sono violente."
Deborah Ellis, che lavora sul campo come assistente sociale, mette in piedi un romanzo dal sapore di un thriller emozionale, in cui non solo la trama si dipana con parsimonia di indizi ma i sentimenti della protagonista si svelano nelle loro numerose, inconsapevoli sfumature.
Jess e Casey sono migliori amiche. Ma quando Casey viene accusata dell'omicidio della piccola Stephanie e arrestata, Jess sembra incapace di fare la cosa giusta. Stretta in un vortice di bigottismi di provincia, decide di seguire la corrente e di "essere come gli altri".
La Ellis conosce l'animo adolescente e bambino nelle sue gradazioni più spiacevoli e non esita a combinarle in una storia che costringe il lettore a cambiare continuamente posizione morale. Avvincente, profondo nel suo stile asciutto e diretto, un libro per ragazzi che sceglie di non censurare la parte negativa che tutti, crescendo, dobbiamo imparare ad affrontare. (Manuela Salvi)

domenica 1 settembre 2013

Parole fuori - AA.VV. (Il Castoro)


Ci sono cose che sono difficili da spiegare. Ci sono emozioni, desideri, paure, che più ci entrano dentro e più sono difficili da tirare fuori, più ci cambiano e più non si lasciano comprendere, decifrare, afferrare. Ma è proprio lì, tra quelle parole non dette e quelle emozioni trattenute dentro, che si nasconde la parte più vera di noi.
Sono loro, le emozioni, le vere protagoniste di questo libro. Dodici racconti firmati da dodici grandi autori del panorama italiano per ragazzi, per dare nome e corpo a tutte quelle sensazioni che spesso rimangono dentro, imprigionate nell'anima, impedendoci di affrontare la vita a viso aperto e di capire chi siamo davvero. Desiderio, Vergogna, Timidezza, Dolore, Amore, Disperazione, Paura, Gioia, Coraggio, Colpa, Gelosia, Odio, semplici parole che nascondono universi confusi, contorti, spesso segreti. Universi chiusi nello stomaco che in questo libro vengono a galla, si lasciano attraversare, e svelandosi ci raccontano una parte di noi, quella che più difficilmente riusciamo a vedere. In queste dodici piccole storie fatte di verità, di sensazioni, di istinti a volte anche scomodi, sono nascoste le chiavi per capire noi stessi e il mondo che ci circonda, le chiavi per accedere alla vita vera, quella in cui si rischia e ci si mette in gioco. Perché affrontare le nostre emozioni più profonde, anche le nostre debolezze, a volte può significare rischiare. Ma è l'unico modo che abbiamo per non tradire noi stessi, la sola strada possibile per inseguire qualcosa di simile alla felicità.
Grazie quindi a Pierdomenico Baccalario, a Paola Zannoner, Silvana Gandolfi, Sara Colaone, Beatrice Masini, Lodovica Cima, Guido Sgardoli, Alessandro Baronciani, Antonio Ferrara, Luisa Mattia, Fabrizio Silei e Antonella Ossorio. Grazie per averci regalato questa preziosa raccolta, compendio di emozioni sotto forma di storie, emozioni da leggere su carta per imparare a leggere nell'anima. Grazie per aver tirato fuori, in tutta la loro intensità, quelle parole che a volte ci urlano dentro e noi non riusciamo a sentire. (Francesca Chiarelli)

venerdì 30 agosto 2013

Wonder - R.J.Palacio (Giunti)


Mentre vampiri ed esseri immortali continuano a splendere nelle classifiche di vendita internazionali, un altro filone per certi aspetti più interessante ha scosso il mercato dei libri per ragazzi, inaugurando una tendenza che vede la "narrativa realistica" al centro della scena letteraria (e dei concorsi prestigiosi).
Nel caso di Wonder, nonostante il finale un po' stereotipato, ci aspetta un'immersione in una realtà che paradossalmente sa di fantastico. Solo una persona su quattro milioni, infatti, viene colpita dal cocktail genetico che ha fatto nascere August Pullman con l'aspetto di un mostro. La sindrome di Treacher-Collins che deturpa le fattezze del viso ma lascia intatto il resto, cervello e sentimenti compresi.
August Pullman, 11 anni, vive protetto dalla sua famiglia, fino al giorno in cui dovrà affrontare la prima media e un'orda di coetanei non abituati alla diversità, men che mai alla bruttezza.
La storia è narrata usando tutti i punti di vista dei personaggi, principali e secondari, in un mix di voci interessante che rivela il plot quasi come in un giallo e rende frizzante la lettura.
La morale è chiara: dietro un aspetto orrendo, può nascondersi una persona speciale. Perciò, meglio non giudicare. Ma alla fine restano alcune domande ai lettori più smaliziati. August è davvero speciale o sono gli altri che lo trattano così, per farlo sentire meno emarginato? E come sarebbe stata la storia di R.J. Palacio se August fosse stato meno puro e magari più arrabbiato? O avesse avuto un brutto carattere?
Un libro che, anche se cerca la mediazione degli adulti e offre una sola soluzione (la via divina della gentilezza) e chiude con il retorico discorso del preside in pieno stile hollywodiano, apre la strada a innumerevoli interrogativi.

giovedì 29 agosto 2013

Ciak, si gira! Il manuale del regista - Fabbri



È arrivato anche in Italia!
Per bambini maniaci dei video con il telefonino, per appassionati di cinema e aspiranti cineasti, un manuale anglosassone in cui niente è lasciato al caso, tanto che sarebbe da consigliare anche a chi magari non è proprio bambino ma sogna di lavorare nel cinema, di produrre un corto, di cominciare a muovere i primi passi con una videocamera.
Dietro la forma giocosa, infatti, c'è una solida idea di professionalità e impegno dall'effetto benefico. Il cofanetto contiene il manuale vero e proprio, che illustra gli step di produzione di un film e i molti ruoli richiesti per realizzarlo; e parla di generi, effetti speciali, fotografia e illuminazione.
Ma non è finita qui.
Salta fuori un libretto per fare lo storyboard, un cd con gli effetti sonori, una cartellina con oggetti di scena ritagliabili, elementi già pronti per lo stop-motion e infine l'occorrente per la Prima... biglietti, stelle per i camerini e altro ancora.
Un regalo di grande valore, e la scatola fa anche da Ciak!
(Manuela Salvi)

mercoledì 28 agosto 2013

Il giorno in cui imparai a volare - Dana Reinhardt (Mondadori)


Viaggi. Non importa la distanza percorsa ma le tracce che lasciano nell'animo. È di questo che parlano i libri per ragazzi. È di questo che parla anche il romanzo di Dana Reinhardt, delicato, estivo, incisivo.
Drew ha tredici anni, una cotta impossibile per il surfista Nick, un lavoro nella bottega di formaggi della mamma, e zero amici. Sarà per la morte del papà, sarà che l'adolescenza spesso lascia muti e scoraggiati, Drew trascorre i giorni senza grandi scosse. Finché incontra Emmett, un ragazzino che fruga nella spazzatura e vive dove capita e ha in mente un viaggio impossibile. E allora Drew dovrà scegliere se uscire dal guscio o restare a terra...
Dedicato a chi non ha perso il passo incerto ma leggero dei tredici anni. A chi osa ancora immaginare ampi voli e non ha paura di sbagliare. Intenso. (Manuela Salvi)

Come funziona la maestra - Susanna Mattiangeli (Il Castoro)



Non è un libro bello solo per chi va a scuola. Colpisce dritto al cuore anche coloro che da molto tempo non siedono più tra i banchi. O coloro che sono passati a sedersi alla cattedra. O chi ancora incontra la propria maestra, invecchiata, e ripensa a grembiuli e mani di gessetto. In questo albo, infatti, Susanna Mattiangeli esplora le mille dimensioni della "maestra", un personaggio leggendario che nella fantasia dei bambini spesso vive solo nella scuola. Dalle maestre alte a quelle basse, di colori diversi, a righe, a quadretti, si arriva alla maestra arrabbiata, che lascia tutti col fiato sospeso, persino l'uomo primitivo con la lancia alzata.
Divertente e affettuosa carrellata, illustrazioni interessanti, scrittura fresca e veloce, un albo adatto ai bambini che affrontano la scuola per la prima volta ma che farà sorridere anche i lettori adulti. Da non perdere. (Manuela Salvi)

martedì 6 agosto 2013

La principessa senza paura (Una storia in 15 minuti) - di Francesca Lazzarato (EMME Edizioni)







Chi dice che debba essere sempre un principe a salvare una principessa indifesa?
E se, al contrario, fosse proprio una giovane bellissima e temeraria  a rappresentare la fortuna di un principe un po’ avventato?  Francesca Lazzarato racconta di come il coraggio, la tempra e l’astuzia di una giovane principessa salvino il proprio marito da una antica profezia. La storia è breve, allegra, colorata da illustrazioni divertenti e da un umorismo sottile, una brevissima storia decisamente lontana da immagini stereotipate. 
"La Principessa senza paura" è solo uno dei titoli della fortunatissima collana Emme “Tre Passi”, pensata per i bambini che iniziano a leggere autonomamente grazie ai racconti  differenziati per lunghezza e difficoltà: storie da 5 minuti in stampatello grande, da 10 minuti in corsivo e da 15 minuti in stampatello piccolo. 
A renderle ancora più attraenti sono senz’altro sia la suddivisione tematica per rispondere alle diverse sensibilità e inclinazioni dei bambini (Da ridere, Natura, 100avventura, Da Brivido, Animali, Cose da femmine, Dinomania, Magia), sia le schede finali, giochi molto divertenti in grado aiutare a scrivere meglio e a divorare con più voracità pagine e pagine di bellissime storie. (Silvia Ranelli)


lunedì 5 agosto 2013

Il grande albero di case basse - Luisa Mattia (Il Castoro)





Ai margini della città c’è un piccolo condominio popolato da bambini provenienti da paesi diversi, che trascorrono le giornate giocando intorno al grande albero, una pianta maestosa, rifugio di parrocchetti e segreti nascosti all’ombra delle sue cavità.
Fino al giorno in cui arrivano LORO, scuri d’abito, tutti uguali, con gli occhi nascosti dietro le lenti a specchio, armati di carte e voce metallica per intimare alle ruspe e agli escavatori di cominciare a muoversi, con un unico solo obiettivo: abbattere il Grande Albero per cominciare i lavori di costruzione di un enorme centro commerciale.
Ma non hanno fatto i conti con quei bambini, Sofia, Suleiman, Wilson e Gioconda, decisi a proteggere il loro Grande Albero, creatura vivente e loro intimo amico.
Con un trucco escogitato proprio da loro, infatti, il Grande Albero comincerà a parlare, catalizzando l’attenzione di molti, alla ricerca di una radice di sacro, che l’ascolto della natura sembra loro donare.
Combatteranno fino alla fine questi coraggiosi bambini, contro il senso della realtà dei grandi, incapaci di credere e scommettere fino in fondo, contro LORO, sdradicati ormai del tutto dal contatto con la terra e quindi con sè stessi.
Un libro davvero toccante, nel quale Luisa Mattia, nota autrice di libri per ragazzi, sa fondere e amalgamare tematiche diverse eppure interconnesse, tenute insieme da un unico filo: quello del rispetto della vita di ciascuno in particolare e di tutti come collettività, alberi compresi.
(Cristiana Pezzetta)

domenica 4 agosto 2013

Cattive ragazze - di A.Petricelli e S.Riccardi (Sinnos)




Vietato etichettare questo libro. Soprattutto, vietato dire che è un libro femminista, perché parla di donne, o da femmine, perché parla di donne. È un libro per tutti, a fumetti, ad alta leggibilità, ad alta intensità. Recupera 15 storie di altrettante protagoniste, con la –e finale, che hanno fatto la Storia nonostante chi la Storia la insegna o la racconta ha preferito dimenticarsi di loro. Risponde alla fatidica domanda che qualsiasi alunna, con la –a alla fine, finisce per farsi sui banchi di scuola: non ci sono donne nella Grande Storia?
Ci sono. Eccome. Ma vengono dimenticate. Come Marie Curie, sempre vista all’ombra del marito. O tutte le altre Cattive Ragazze del cui coraggio non si parla abbastanza.
È fantastico quindi questo libro. Perché ci dice che ci sono state grandi eroine a cui ispirarsi. Ed è proprio il caso di ribadirlo.
(Manuela Salvi)

sabato 3 agosto 2013

Per sempre insieme, amen - di Guus Kuijer (Feltrinelli)




Polleke lascia il segno.
Undici anni, genitori divorziati, un PP da gestire (Padre Problematico) che è sempre meglio di un PPP (Padre Particolarmente Problematico) e una lievissima ma intensa storia d'amore con Mimun, ragazzo marocchino che proprio non capisce che in Olanda le ragazze sono emancipate.
Kuijer gioca con mano leggera su voci e toni della prima adolescenza, inchioda le stranezze degli adulti con ironia invidiabile e crea un romanzo che dice tanto e lascia molto, nonostante la sua accessibile brevità. I temi si intrecciano così bene che sembrano "vita" e basta, passando dal divorzio, al romanticismo, alla droga, al razzismo senza che il lettore quasi se ne accorga, forse perché impegnato a sorridere.
Pluripremiato all'estero, è un grande esempio di letteratura per ragazzi contemporanea, con quel timbro scanzonato tipico delle culture nordiche, che non si scandalizzano ma analizzano e metabolizzano.
Consigliato a tutti. Da leggere e rileggere e poi tenere in libreria tra i libri indimenticabili.
(Manuela Salvi)

Residenza temporanea ma con l'entusiasmo di sempre! Siamo tornati!




Cari lettori vecchi e nuovi,
ci siamo momentaneamente trasferiti in un blog,
in attesa che il portale vero e proprio (www.editoriaragazzi.com) riapra i suoi battenti dopo le mille peripezie vissute dalla chiusura di gennaio!
Nel frattempo, siamo pronti con ottime letture da suggerirvi, attenti a quello che succede nell'editoria per ragazzi italiana ma non solo. Con la convinzione di sempre che i grandi libri "per ragazzi"rendano la vita più bella e gli orizzonti più ampi.
Perciò, buona lettura a grandi e piccoli (e ognuno si collochi nella categoria che preferisce!).
La redazione